rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Come trovare lavoro all'estero, fai il test e scopri dove emigrare

Per aiutare gli aspiranti 'expat' a fare il grande passo, la rivista Wired ha creato un test 'ad hoc' che ti fa scoprire dove il tuo profilo professionale è più richiesto in Europa

Lavorare all'estero, sì ma come? E sopratutto dove? Per aiutare gli aspiranti 'expat' a  fare il grande passo, la rivista Wired ha creato un test 'ad hoc' che ti fa scoprire dove il tuo profilo professionale è più richiesto in Europa. "Visto che in Italia ci sono ancora tanti, troppi disoccupati - si legge sulla rivista - abbiamo cercato di capire come va negli altri Paesi europei".

Il test interattivo sviluppato per Wired dal team di Primo Piano, Alessandra Spagnoli, Filippo Tramelli e Donato De Ieso si basa sui dati Eurostat, mentre quelli per le priorità lavorative sono stati ricavati dal Better Life Index dell’Ocse.

Così è nato The European Job, "un data-game interattivo in cui l’utente può scoprire quale nazione corrisponde alla sua attuale situazione lavorativa o quella dove il suo profilo professionale è più ricercato". 

Alla fine del percorso comparirà il proprio 'passaporto' per l’Europa (da condividere sui social). Un fac-simile con avatar e timbro per il Paese in cui la nostra professionalità sarebbe valorizzata al meglio, corredato da un grafico e una mappa che mostrano dove è più facile essere accolti in base a quello che facciamo o vorremmo fare.

Fonte: Wired →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trovare lavoro all'estero, fai il test e scopri dove emigrare

Today è in caricamento