rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Le offrono 340 euro al mese, Giorgia dice no: "Abbiate il coraggio: fatelo anche voi"

La storia di una ragazza di 26 anni, praticante giornalista, raccontata sul blog "La nuvola del lavoro" di Corriere.it: "Basta compromessi con i datori di lavoro furbetti"

ROMA - Ha 26 anni Giorgia, vive nelle Marche, ha una laurea in Lettere e sogna di fare la giornalista. E' una praticante e sta cercando lavoro a Milano. Una storia come tante, di speranza e di tristezza, nell'Italia di oggi. 

Giorgia racconta la sua storia con una lettera pubblicata sul sito del Corriere della Sera, nel blog "La nuvola del lavoro". Dice di aver mandato il curriculum a un'agenzia di comunicazione milanese che, dopo un colloquio, le ha proposto l'assunzione. Qui iniziano i "dolori".

Mi offrono 500 euro con partita Iva per lavorare cinque giorni a settimana. Per gli under 35 la partita Iva è agevolata al 5%, quindi significa che ai 500 euro iniziali avrei dovuto togliere 25 euro. Totale stipendio mensile: 475 euro. Ma non finisce qui. A questa somma va sottratto il 27% della gestione separata dell’Inps. Ho studiato Lettere ma due calcoli riesco a farli. Al mese il guadagno sarebbe stato di 340 euro. 

Giorgia ha deciso di rifiutare l'offerta: "Con questa cifra sarebbe stato impossibile prendere una stanza in affitto e sopravvivere". E ha lanciato un appello ai suoi coetanei, per spronarli a non accettare compromessi: 

Impariamo a dire no a quel datore di lavoro furbetto che ti offre due spiccioli per un impiego che meriti e per il quale hai studiato. Io ho detto di no ma, finché ci saranno ragazzi che accetteranno qualsivoglia compromesso, la situazione in Italia non cambierà.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le offrono 340 euro al mese, Giorgia dice no: "Abbiate il coraggio: fatelo anche voi"

Today è in caricamento