rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

La Lega vola, M5s stabile: chi crolla secondo gli ultimi sondaggi

In caduta libera Forza Italia, male anche Leu e Fdi. Il governo gialloverde gode di ottima salute, ma Salvini pesca consensi anche all'interno dell'elettorato M5s. L'analisi di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera

La Lega vola nei sondaggi. Secondo l’ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera il Carroccio avanza ancora (+1,1% rispetto all’ultimo sondaggio)  e con il 31,2% delle preferenze è ormai stabilmente il primo partito con il M5s subito dietro. Segno evidente che la politica muscolare adottata da Matteo Salvini (sui migranti, ma non solo) piace agli italiani.

Il Movimento 5 Stelle si colloca subito dopo la Lega con il 29,8% dei consensi: il governo gialloverde almeno per il momento gode dunque di ottima salute: se si votasse oggi, circa il 60% degli italiani darebbero fiducia ad un esecutivo Lega-5 Stelle.

E gli altri partiti? Segnali di vita arrivano dal Pd (e forse nonostante il Pd) che avanza, sia pure di poco, attestandosi al 18,9%, mentre Forza Italia scende ancora e tocca quota 8,3%. Impressionante a questo proposito la perdita di consenso del partito del Cavaliere che alle politiche del 4 marzo aveva ottenuto il 14% dei voti: non certo un successo, ma pur sempre oro colato rispetto ai numeri odierni. Male (molto male) anche Fratelli d’Italia che passa dal  dal 4,3% al 2,3%, e Leu che scende al 2,3% dal 3,4. 

L'analisi dei flussi elettorali

Secondo Pagnoncelli la Lega pesca consensi anche all’interno dell’elettorato dei 5 Stelle:

"Quasi la metà di coloro che oggi voterebbero per il partito di Salvini provengono da altri partiti, in particolare per il 23% dagli (ex?) alleati di centrodestra (18% da FI e 5% dagli altri), il 10% dagli alleati di governo e il 9% da elettori che alle politiche avevano disertato le urne ma oggi ritornerebbero a votare scegliendo la Lega". 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega vola, M5s stabile: chi crolla secondo gli ultimi sondaggi

Today è in caricamento