rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Putin sbarca a Roma con una delegazione "monstre": tutti gli affari russi in Italia

E' soprattutto nel settore energetico che gli affari tra Italia e Russia prosperano, "ma ormai - scrive il Corriere della Sera - la penetrazione delle aziende tricolori in un mercato sterminato svaria dalla meccanica all’automotive, dall’alimentare all’aeronautica"

Il tempo passa per tutti, anche per Vladimir Putin. Qualche chilo in più rispetto al passato, ma la sua influenza sulla politica mondiale è intatta. 

Il presidente russo, che Forbes ha definito "l'uomo più potente del mondo", arriva in Italia per una visita di due giorni che lo vedrà impegnato in numerosi incontri, istituzionali e "d'affari".

La delegazione che accompagna Putin in Italia è realmente impressionante: con lui c'è tutto il vertice del potere politico ed economico russo. E' proprio questo a fare pensare che sarà una visita destinata a fare storia. I russi atterrano nella capitale con cinque aerei. E 50 automobili formeranno il "corteo". Ci sono 11 ministri, e firmeranno 7 accordi istituzionali (oltre a supervisionare 20 accordi commerciali)

Marco Galluzzo sottolinea come l’Italia sia il quinto partner commerciale di Mosca, il secondo in Europa dopo la Germania.

E' soprattutto nel settore energetico che gli affari tra Italia e Russia prosperano, "ma ormai - scrive il Corriere della Sera - la penetrazione delle aziende tricolori in un mercato sterminato svaria dalla meccanica all’automotive, dall’alimentare all’aeronautica".

L'incontro tra Putin e il premier Letta è in programma domani a Trieste. In prima fila ci saranno il Fondo strategico di Cdp, Unicredit, Eni ed Enel, Poste italiane e Mediobanca, Fincantieri e Cremonini, solo per citare alcuni gruppi italiani.

Scrive il quotidiano di via Solferino:

La visita di Putin però si segnala anche per altri appuntamenti. Il vertice fra i due governi si svolgerà in parallelo ad un Foro economico che vedrà confrontarsi imprenditori e amministratori delegati delle principali aziende dei due Paesi. Oggi il presidente russo vedrà il Papa e l’incontro avrà sicuramente un’influenza nel processo di avvicinamento in corso fra la Chiesa di Roma e quella di Mosca, un processo che potrebbe essere foriero di sviluppi in qualche modo storici. E sempre oggi l’uomo che ha superato Obama nella classifica di Forbes vedrà, prima di recarsi al Quirinale, due vecchi amici, oltre che due ex premier: Silvio Berlusconi e Romano Prodi.

Un'infografica del Corriere illustra la rete economica che lega Russia e Italia.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putin sbarca a Roma con una delegazione "monstre": tutti gli affari russi in Italia

Today è in caricamento