rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Sigaretta al volante, stretta in arrivo: maxi-multa e ritiro della patente

Ai "piani alti" stanno pensando di riprendere in mano la proposta di legge del 2015 che sanzionerebbe in maniera pesantissima i fumatori che accendono la sigaretta alla guida

Vi capita di accendere una sigaretta mentre siete al volante? Da oggi potrebbe passarvi definitivamente la voglia, se le voci troveranno conferme.

Ai "piani alti" stanno infatti pensando di riprendere in mano la proposta di legge del 2015 che sanzionerebbe in maniera pesante i fumatori che accendono la sigaretta in auto.

La legge oggi come oggi prevede il divieto di fumare nei locali chiusi, tranne quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico e quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati. Il divieto è esteso anche alle aree all'aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione ed anche alle pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere.

Le multe sono variabili, da 25 a 250 euro, con sanzione raddoppiata se si è in presenza di una donna in gravidanza o di bambini fino a 12 anni: si possono raggiungere anche i 500 euro di multa.

Come scrive oggi il Giornale, si torna a parlare doi un disegno di legge del 2015 che sottolinea che il fatto di accendere una sigaretta mentre si è alla guida provochi una diminuzione del proprio livello di attenzione, con conseguente aumento delle probabilità di provocare un incidente anche a causa del fatto che l'aria dell'abitacolo può diventare irrespirabile incidendo sulla reattività di chi guida.

Chi fuma in auto rischierebbe di incorrere in una sanzione da 160 a 646 euro nonché alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigaretta al volante, stretta in arrivo: maxi-multa e ritiro della patente

Today è in caricamento