rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

Per sconfiggere Berlusconi ci vogliono le "palle d'acciaio"

"Ball of steel", così il premier in un'intervista al quotidiano irlandese Irish Time. E sulle larghe intese: "Sapevo che sarebbe stato difficile, ma penso che l’Italia abbia bisogno del lavoro che stiamo facendo"

Ci vogliono “le palle in acciaio”, in inglese “ball of steel”. Così Enrico Letta in un’intervista rilasciata a Irish Time alla domanda sulla reazione delle cancellerie europee dopo quello che l’intervistatore definisce “ciò che nessuno nella vita pubblica italiana aveva mai fatto: affrontare testa a testa Silvio Berlusconi, sconfiggendolo”. Letta il duro, che ai colleghi europei ha insegnato come mettere all’angolo il Cavaliere. Altro che risatine – vedi il duetto Merkel-Sarkozy –, per far bene i compiti ci vogliono le ‘palle che fumano’, tanto per dirla con una metafora cara ai mister per caricare i suoi ragazzi prima di una partita.

Questione di “ball”, insomma. E di mister da larghe intese. “Sapevo fin dall’inizio – ha continuato Letta prima di volare a Dublino dove ha incontrato il primo ministro irlandese Enda Kenny – che sarebbe stato difficile, ma penso che l’Italia abbia bisogno del lavoro che stiamo facendo”. E ancora: “Siamo a novembre, siamo ancora qua. Resto convinto che abbiamo ogni possibilità di continuare a fare un buon lavoro nei prossimi mesi, nei quali l’intera cornice delle politiche europee deve essere riformata”.

Letta il duro, deciso ad andare avanti e a mettere la parola fine nel complesso cammino della legge di Stabilità in Parlamento. Ieri sera, incontrando in Parlamento i gruppi del Pd, che è il suo partito, il premier ha rivendicato che nella legge di Stabilità sono disponibili 3 miliardi di euro per la crescita. Così il premier al quotidiano irlandese definisce “significativa” la cifra di 5 miliardi in tre anni per ridurre le tasse sul lavoro, ma indica due strade per l'utilizzo dei fondi: o restringere la platea dei beneficiari, o rimandare il taglio del cuneo fiscale e utilizzare la cifra per la spesa sociale.

Fonte: Irish Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sconfiggere Berlusconi ci vogliono le "palle d'acciaio"

Today è in caricamento