rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021

Letta: "Con l'ingresso di Poste privati obbligati a investire in Alitalia"

Il presidente del Consiglio al Sole 24 Ore: "L'ok dei francesi all'operazione è una buona notizia". Quindi l'attacco a Berlusconi: "Se si è arrivati a questo punto non è certo per nostra responsabilità"

Poste salva Alitalia. Il tutto con l'ok di Air France: "L'ok dei francesi all'operazione è una buona notizia" ha commentato il premier Enrico Letta in un colloquio con il Sole 24 Ore.

Quindi il primo ministro difende la bontà dell'operazione per poi attaccare chi lo ha preceduto: "L'intervento di Poste ha obbligato i privati a investire, scommettendo sul futuro"; "Se si è arrivati qui non è certo per nostra responsabilità". 

ALITALIA, UN FLOP DA 4,1 MILIARDI

ll futuro di Alitalia "è nell'integrazione in una grande alleanza internazionale e in questo modo possiamo legittimamente ritenere di arrivare a quell'obiettivo con un assetto più solido, con piu' forza".

In tutta questa vicenda non si può prescindere da un giudizio molto critico su tutta la storia recente di Alitalia, in particolare sul problema dal quale è partito tutto, dalla scelta nel 2008 di abbandonare l'ipotesi Air France per perseguire una strada solitaria. 

VIDEO - QUANDO BERLUSCONI ESULTAVA: "SALVATO ALITALIA DAI FRANCESI" 

"L'obiettivo ora è un cambio radicale del piano industriale, una discontinuità forte, a tutti i livelli. Basta con l'Alitalia solitaria modello 'nobile decaduta'. Bisogna andare a negoziare, non più col cappello in mano, l'integrazione in una grande alleanza internazionale. E bisogna farlo in tempi rapidi". 

Per Letta il partner scontato per questa integrazione è Air France. L'Alitalia che ha in mente è una compagnia con forti connotati italiani, che fa parte di un'alleanza tutta europea: "Quello che conta ora - conclude - è vigilare con grandissima attenzione sulla necessaria discontinuità rispetto a una gestione che ha portato a questa situazione. Asticella alta e tolleranza zero, dunque, verso ogni tentazione di ritorno indietro". 

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta: "Con l'ingresso di Poste privati obbligati a investire in Alitalia"

Today è in caricamento