rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Caro Renzi, hai rottamato la polizia: così addio sicurezza"

La lettera aperta di Rocco Campochiaro, segretario provinciale UGL della polizia di Stato di Torino: "State chiedendo agli italiani di non credere più nei principi della legalità"

"Io non credo che fare il poliziotto oggi sia come averlo fatto ieri". Inizia così la lettera aperta di Rocco Campochiaro, segretario provinciale UGL della polizia di Stato di Torino. 

Una lettera che non è rivolta ai poliziotti ("oramai povere pedine arrugginite di una scacchiera logorata dai 'tagli' del tempo"), ma ai cittadini, perché sappiano le condizioni in cui si trovano a operare oggi le forze dell'ordine.

"Lavoriamo in abiti civili perché le vestizioni ordinarie relative alle divise sono insufficienti", spiega Campochiaro, "appiedati perché senza parco auto evidentemente al collasso e con fotocopiatrici e computer 'personali' troppo spesso acquistati coi nostri soldi".

"I cittadini non sempre ci vedono di buon occhio - racconta Rocco a TorinoToday- . Si lamentano della nostra assenza, che quando chiamano non arriviamo mai. Ma questo è perché le auto di servizio non ci sono e non è colpa nostra. E' colpa dell'indifferenza in cui le forze dell'ordine sono state lasciate, abbandonate a se stesse". 

A volte mancano perfino i giubbotti antiproiettile e "i poliziotti se li devono comprare da soli".

Rocco conclude con un accorato appello al governo e al premier Renzi, chiedendo rispetto per i cittadini "a cui stai raccontando tante bugie".

"State assecondando e impoverendo di motivazioni i preposti alla tutela della sicurezza, state chiedendo agli italiani di non credere più nei principi della legalità perché oggi non sono più una priorità. Ci avete ridotto come una gloriosa ma vecchia Alfa Giulia d'epoca da rottamare, con i lampeggianti fulminati e le sirene malandate, ma col giusto restauro possiamo ripartire, ancora e più veloci di prima, per raccontare al paese che amiamo il nostro lavoro e sappiamo ancora farlo bene, molto bene".
 

Fonte: TorinoToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro Renzi, hai rottamato la polizia: così addio sicurezza"

Today è in caricamento