Sabato, 6 Marzo 2021

"Turchia sotto assedio", Erdogan accusa Trump di tradimento

"Cercate di sparare alle spalle del vostro alleato. Non possiamo accettarlo". Così il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan dopo l'ennesima giornata di passione della lira turca. Venerdì l'annuncio di nuovi dazi da parte del presidente Usa

La tensione sui mercati sull'onda della crisi della lira turca pesa anche sull'Italia: lo spread tra Btp e Bund torna ad aumentare. La Banca centrale turca ha garantito che intende adottare tutte le misure per assicurare la stabilità finanziaria e per fornire gli istituti di credito "tutta la liquidità necessaria". Ma la crisi turca non risparmia nessuna piazza finanziaria, a partire dai listini asiatici che hanno chiuso in calo, prevista in calo anche l'apertura di Wall Street. 

Oggi la lira turca si cambia a 6,99 sul dollaro

Il leader turco Recep Tayyip Erdogan non risparmia critiche al presidente americano Donald Trump che venerdì ha annunciato che verranno raddoppiati i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dalla Turchia.

"Non potete dire 'Ho fatto'. Che siate un presidente o qualsiasi cosa siate. Non potete andare a dormire la sera, svegliarvi al mattino e dire 'Ho imposto queste tariffe", ha affermato Erdogan durante il suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori ad Ankara.

Nel mezzo della crisi della lira turca, Trump definiva "non buoni" i rapporti con la Turchia e su Twitter annunciava: "Ho appena autorizzato che vengano raddoppiati i dazi su acciaio e alluminio in relazione alla Turchia".

"Da un lato siete un partner strategico, dall'altro sparate sui piedi del vostro alleato - ha continuato stamani Erdogan - Lavorate insieme al vostro partner strategico in ambito Nato e poi cercate di sparare alle spalle del vostro alleato. Non possiamo accettarlo".

Le velleità neo-ottomane della Turchia: lo scenario 

L'economia turca è "solida e forte" e la lira turca tornerà presto a "livelli ragionevoli". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato dai media locali. Alla Conferenza degli ambasciatori in corso ad Ankara, il leader turco ha aggiunto: "La Turchia è sotto assedio, in campo economico e in altri settori".

Fonte: Financial Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turchia sotto assedio", Erdogan accusa Trump di tradimento

Today è in caricamento