rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

A 5 anni lasciato solo in casa tra le feci dei cani: "Allontanato dai genitori"

Sono dovuti intervenire carabinieri e medici che hanno addirittura dichiarato lo stato d’inagibilità dell’abitazione

Una coppia di quarantenni di Livigno faceva vivere il figlio di 5 anni in casa fra gli escrementi e gli odori nauseabondi provocati da alcuni cani di razza Bovaro Bernese. A portare alla luce la situazione di degrado sono stati i carabinieri forestali di Bormio e i medici del Dipartimento veterinario dell'Ats della Montagna.

Il caso - di cui dà ampio risalto oggi 'Il Giorno'  ha scosso la ricca località vacanziera destando sconcerto tra i cittadini che si interrogano su come la situazione non fosse emersa prima. Ora il bambino - che non frequentava l'asilo - è stato affidato ai servizi sociali, mentre le procedure giudiziarie si sono attivate e i genitori rischiano la patria potestà. Del caso si occupa la Procura per i minorenni di Milano.

In un angolo dell’abitazione, adibito a camera da letto del bimbo, erano presenti i giochi e un lettino anch’essi interessati dalle deiezioni e peli degli animali di grossa taglia, come lo erano tutte le parti della villetta “visitata”: terrazze, giardino e cucina compresi. 

Secondo quanto riportato i genitori erano fuori a lavorare tutto il giorno e il bambino rimaneva in casa in una tale situazione di degrado.

Una situazione che ha portato gli ufficiali sanitari a dichiarare lo stato d’inagibilità dell’abitazione per motivi igienici e hanno sollecitato il primo cittadino a emettere un’ordinanza urgente di sgombero che si è concretizzata nella tarda serata di venerdì, a seguito di un intervento, deciso, da parte del magistrato di turno al Tribunale dei minori di Milano

Fonte: ilgiorno.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 5 anni lasciato solo in casa tra le feci dei cani: "Allontanato dai genitori"

Today è in caricamento