Venerdì, 17 Settembre 2021

Lubitz provò a cambiare rotta 93 secondi prima dell'impatto: "Ha avuto paura di morire"

La Bild cita per questo dettaglio il rapporto degli inquirenti francesi della Bea. "E' possibile che il copilota abbia avuto paura della morte? Voleva evitare l'impatto?"

Il tabloid tedesco Bild, che ieri aveva rivelato come Andreas Lubitz avesse già provato la manovra suicida nel volo di andata, oggi aggiunge nuovi particolari alla tremenda vicenda del volo Germanwings, in cui sono morte 150 persone.

Lubitz, 93 secondi prima dell'impatto, tentò di cambiare la rotta dell'Airbus A320 della Germanwings: una manovra manuale che però non riuscì perché il pilota automatico restò in funzione.

La Bild cita per questo dettaglio il rapporto degli inquirenti francesi della Bea (l'autorità per la sicurezza al volo di Parigi). "E' possibile che il copilota abbia avuto paura della morte? Voleva evitare l'impatto?", scrive il tabloid. Il pilota potrebbe avere avuto una sorta di ripensamento ma era troppo tardi per evitare lo schianto sulle Alpi francesi.

Germanwings scomparirà a novembre. A novembre la compagnia, a 12 anni dalla sua nascita, confluirà in Eurowings, altra controllata low cost di Lufthansa che include tratte a lungo raggio. La scomparsa del marchio era già stata decisa dai vertici prima dell’incidente dell’Airbus.

Intanto la Commissione Ue ha chiesto all'Agenzia per la sicurezza aerea europea (Easa) di istituire una task force per esaminare le conclusioni della relazione preliminare dell'indagine per la tragedia Germanwings, delle autorità francesi.

Fonte: Bild →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lubitz provò a cambiare rotta 93 secondi prima dell'impatto: "Ha avuto paura di morire"

Today è in caricamento