rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Terrorismo, 410 lupi solitari pronti a colpire in Italia: "Lato più oscuro della jihad"

Il Tempo lancia un nuovo allarme terrorismo. Si tratterebbe di italiani convertiti, immigrati e volontari della jihad, tutti già attenzionati dalle forze dell’ordine

Sono 410 i "lupi solitari" sarebbero pronti a colpire in Italia. Il quotidiano Il Tempo lancia un nuovo allarme terrorismo. Si tratterebbe di italiani convertiti, immigrati e volontari della jihad, tutti già attenzionati dalle forze dell’ordine.

L'elenco delle persone a rischio, perchè considerate vicine, troppo vicine, a posizioni radicali viene aggiornato di continuo. Particolare attenzione viene prestata a tutte quelle persone che frequentano con una certa assiduità siti di propaganda jihadista o che sono noti perché portano avanti una visione estremista dell'Islam. L'intelligence è al lavoro, per quanto sia impossibile controlalre ogni singolo individuo.

A far paura sono quei "lupi solitari" slegati da qualsiasi organizzazione strutturata, che operano in totale autonomia, e che potrebbero progettare azioni terroristiche in nome di Allah: sono loro il lato più oscuro e imprevedibile della jihad.

Il Tempo scrive:

Di questa lista di «attenzionati» fanno parte convertiti italiani, immigrati di seconda generazione e anche i volontari della jihad che sono partiti o che potrebbero farlo, per andare a combattere in Siria e Iraq con i miliziani di Abu Bakr al-Baghdadi. Oltre all’attività dei "lupi solitari", poi, esiste un’altra realtà capace di mettere in campo azioni terroristiche. Si tratta di tutte quelle cellule "in sonno", l'evoluzione di quelle qaediste, che potrebbero attivarsi e decidere di abbracciare la causa jihadista dell’Isis.

Fonte: Il Tempo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, 410 lupi solitari pronti a colpire in Italia: "Lato più oscuro della jihad"

Today è in caricamento