rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Maglietta shock in vendita al supermercato: "Incita al femminicidio". Poi le scuse

La denuncia arriva dalla senatrice Monica Cirinnà, ovviamente incredula: "Ho appena visto questa maglietta in vendita. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene?". E' bufera

Desta sconcerto la foto della maglietta in vendita presso una catena di supermercati in cui viene raffigurata una donna che parla ad uomo, il quale se ne libera, gettandola di sotto. Due figure stilizzate: un uomo e una donna. Discutono. Poi lei precipita, evidentemente spinta da lui. Il tutto con l'incredibile scritta in inglese: "problem solved", problema risolto.

La denuncia arriva dalla senatrice Monica Cirinnà, ovviamente incredula: "Ho appena visto questa maglietta in vendita. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene? L'azienda sposa questo messaggio? Gravissimo, specie in un paese in cui la violenza contro le donne è notizia di ogni giorno. Chiariscano, o dovrò buttare la mia tessera".

Anche Valeria Fedeli, capogruppo in commissione diritti umani, è molto critica. "È gravissimo che un'azienda produca magliette che incitano al femminicidio. Ancora più grave che una nota catena di supermercati si metta a disposizione per distribuirle". E ricorda: "In un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa, la mercificazione di una tragedia di queste dimensioni è un fatto intollerabile". Infine chiede l'immediato stop alla vendita e alla produzione.

Le scuse: "Un errore, avviata indagine interna"

La catena, molto attenta da anni a tutti i temi socialmente rilevanti e promotrice di varie campagne in passato nel settore no-profit, risponde a stretto giro di posta.

Carrefour - contattata da Repubblica - fa sapere che erano state messe in vendita solo due di quelle magliette in un unico supermercato a Roma e per un errore, perché quel prodotto era già stato ritirato mesi fa. E aggiunge che è stata avviata un'indagine interna per capire come mai siano state esposte quelle due t-shirt, comunque ritirate già ieri dopo una segnalazione sui social. "Per noi - si legge in una nota - l'impegno contro la violenza sulle donne è un valore centrale, come testimoniano numerose iniziative e sostegno di organizzazioni no profit impegnate su questi temi".

Fonte: Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglietta shock in vendita al supermercato: "Incita al femminicidio". Poi le scuse

Today è in caricamento