rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Bimba muore in ospedale, le urla della madre nigeriana infastidiscono i pazienti

"Chissà se le urla di una giovane donna valtellinese avrebbero dato lo stesso fastidio. Chissà se a pochi giorni da Natale il fastidio avrebbe lasciato spazio alla comprensione e all’empatia. Chissà se, almeno questa volta, è concesso usare la parola razzismo. Chissà". L'editoriale di SondrioToday

Una bimba di cinque mesi è morta all'ospedale di Sondrio e le urla della giovane madre, disperata, infastidiscono i pazienti in attesa di essere visitati. Una notizia che già così lascia senza parole, di fronte al dolore di una mamma e soprattutto di fronte all'insensibilità delle persone.

Ma lo stupore si trasforma in rabbia, quando quel fastidio è provocato soprattutto dal fatto che, come ricostruisce SondrioToday, quelle urla vengono da una donna di origini nigeriane. "Quanto può essere meschina l'umanità. L'hanno chiamata 'rito tribale', 'rito satanico', o semplicemente, 'tradizione africana' ma era la morte, era il dolore infinito di una madre che perde una bambina di cinque mesi", scrive nel suo editoriale Marco Alberti di SondrioToday.

Hanno detto che perdere un figlio non è poi così importante per gli africani perché “tanto ne sfornano uno all’anno”. Hanno atteso di essere visitati mentre quella “scimmia” si straziava dalla sofferenza nel corridoio di un ospedale. Hanno commentato e deriso.

Hanno sminuito la sofferenza di una madre ingigantendo la loro ignoranza. Si sono mostrati per quello che siamo diventati. Chissà se le urla di una giovane donna valtellinese avrebbero dato lo stesso fastidio. Chissà se a pochi giorni da Natale il fastidio avrebbe lasciato spazio alla comprensione e all’empatia. Chissà se, almeno questa volta, è concesso usare la parola razzismo. Chissà...

Fonte: SondrioToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba muore in ospedale, le urla della madre nigeriana infastidiscono i pazienti

Today è in caricamento