Martedì, 22 Giugno 2021
Incredibile ma vero / Ravenna

La mamma che va in vacanza e lascia i due figli piccoli a casa da soli con i cani

È finita a processo per abbandono di minori. I bambini avevano raccontato all'ex suocera della donna di dormire soli da alcuni giorni. Il sopralluogo in casa dei carabinieri aveva confermato i sospetti

Foto di repertorio Pixabay non riferita al contenuto dell'articolo

In vacanza con il suo nuovo fidanzato in una località del sud Italia, ha lasciato i figli minorenni a casa da soli (il più grande all'epoca dei fatti aveva appena sei anni), con l'unica compagnia dei cani, chiedendo alla vicina di "dare un'occhiata" ai piccoli. Una giovane mamma di origine straniera ora è finita a processo davanti al giudice del tribunale di Ravenna per abbandono di minori. Il fatto, riportato da Il Resto del Carlino, è stato scoperto dai carabinieri a metà aprile 2018. Secondo quanto ricostruito, è stata l'ex suocera della donna a denunciare ai carabinieri quanto stava accadendo: andata a scuola per far visita ai nipotini, la signora ha saputo dagli stessi bambini che da alcuni giorni ormai dormivano da soli.

Così, avvertiti i carabinieri, il sopralluogo ha confermato i sospetti. I minori erano soli ma, a detta del più grande, la mamma era fuori per lavoro e sarebbe rientrata a breve. La casa però mostrava una condizione diversa: l'appartamento era in pessime condizioni igieniche, tra feci sparse dei cani e sporcizia accumulata. È stata quindi la vicina di casa, poi, ad affacciarsi nell'appartamento per raccontare quanto accaduto. La madre dei bambini si trovava in realtà in vacanza da quasi una settimana con il nuovo fidanzato e aveva chiesto a lei di "dare un'occhiata" ai bambini.

Secondo la testimonianza della vicina, però, i piccoli rimanevano spesso soli: la donna li preparava la mattina, li portava a scuola, poi li andava a riprendere nel pomeriggio lasciandoli nell'appartamento, dove spesso passavano tante ore davanti alla tv. Di notte, salvo urgenze, i bambini dormivano soli insieme ai cani. Immediato l'intervento dei servizi sociali che, già nel 2018, hanno affidato i bambini alla nonna che attendeva fuori casa. La mamma dei bambini non si è però presentata all'udienza del 13 maggio. La prossima è fissata per fine giugno.

Fonte: Il Resto del Carlino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mamma che va in vacanza e lascia i due figli piccoli a casa da soli con i cani

Today è in caricamento