rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Lello" Valitutti, chi è il black bloc in carrozzina che viaggia in Frecciarossa

E' ormai un habituè delle manifestazioni di protesta. Ha attraversato 50 anni di scontri di piazza ed è forse l'unico testimone della morte di Giuseppe Pinelli. Ecco chi è Pasquale Lello Valitutti

E' ormai un habituè delle manifestazioni di protesta. Ha attraversato 50 anni di scontri di piazza, spesso con violenze. Celebre la sua foto davanti a una camionetta delle forze dell'ordine, a Roma, mentre, con una bomboletta spray, l'attacca. Questo avveniva due anni fa. E lo spirito rimane tale.

Lui, su una carrozzina elettrica, sarebbe Pasquale “Lello” Valitutti, noto anarchico. E' stato immortalato con un casco, venerdì 1 maggio a Milano. O almeno così sarebbe stato identificato. Ieri Valitutti è tornato a casa in treno, un Frecciarossa. Stavolta indignando non poco l'opinione pubblica. Non ho scelta: sono gli unici ad avere una carrozza per disabili", risponde Valitutti ai suoi detrattori.

I ragazzi, aggiunge, si muovono in macchina o in pullman. "Sono molto carini con me ma non voglio dare fastidio, non voglio essere un peso, vado solo quando sono in grado di organizzarmi". E sugli scontri dice: "Non è stato un attacco alla città – continua -, ma ai simboli della ricchezza".

Ha una storia personale molto travagliata; sarebbe, infatti, l'unico testimone della morte di Giuseppe Pinelli, il ferroviere che, nella notte del 15 dicembre 1969, venne trovato morto nel cortile della questura di Milano, trattenuto dopo la strage di piazza Fontana. 

Valitutti era nell'altra stanza all'epoca del fermo di Pinelli e venne sentito dalla magistratura. 

Fonte: MilanoToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lello" Valitutti, chi è il black bloc in carrozzina che viaggia in Frecciarossa

Today è in caricamento