rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Migliaia di manifestanti a favore di Yulia Tymoshenko in occasione di riapertura processo

Si è riaperto oggi il nuovo processo che vede imputata l'ex premier ucraina

In un tribunale assediato dai manifestanti, è ripreso questa mattina il nuovo processo contro l'ex premier ucraino Yulia Tymoshenko.
Erano circa un migliaio i sostenitori del leader d'opposizione ucraina, che sta già scontando una pena a sette anni di carcere per abuso d'ufficio, che hanno atteso l'inizio dell'udienza al tribunale di Kharkiv per manifestare a favore dell'esponente politico.
Un altro migliai invece i dimostranti che, sempre stamani, sono scesi in piazza contro di lei, a testimonianza di come il caso stia spaccando l'opinione pubblica ucraina.

L'ex premier, attualmente ricoverata nell'ospedale di Kharkiv per problemi alla schiena, non è presente nell'aula del processo, che riguarda presunte evasioni fiscali risalenti agli anni Novanta.


Dopo la campagna di sensibilizzazione a favore dell'ex premier ucraino, che secondo le opinioni pubbliche occidentali sta subdendo un processo "politico", l'Unione Europea è diventata ufficialmente un osservatore dell'azione giudiziaria contro la Tymoshenko, ed è formalmente rappresentata in aula dai suoi due inviati, l'ex presidente polacco Alexander Kwasniewski e l'ex presidente del Parlamento di Strasburgo, l'irlandese Pat Cox.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di manifestanti a favore di Yulia Tymoshenko in occasione di riapertura processo

Today è in caricamento