rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Manovra, spunta una mini-patrimoniale del 2 per mille sulle polizze vita

Dal primo gennaio 2018 l'imposta verrà applicata alle polizze vita a capitale garantito: la persona assicurata pagherà al momento del rimborso o del riscatto della polizza

Spunta una mini-patrimoniale sulle polizze vita a capitale garantito. Un'imposta del 2 per mille inserita nella bozza del Ddl di bilancio cui stanno lavorando i tecnici di Palazzo Chigi e del Tesoro, approvato lunedì dal Consiglio dei ministri. 

Come scritto nella bozza del ddl, l'imposta di bollo del 2 per mille verrà applicata sui valori maturati a partire da gennaio 2018. La persona assicurata pagherà tale imposta al momento del rimborso o del riscatto della polizza.

Il testo è ancora in fase di valutazione ed è quindi soggetto ad ulteriori modifiche. La misura punta a portare nelle casse dello Stato almeno 194 milioni di euro nel 2018 e 292 milioni nell'anno successivo. 

Come scrive Il Sole 24 Ore, non si tratta di una vera e propria novità, infatti l'imposta del 2 per mille è già in vigore per le polizze vita del Ramo III e V. Con il nuovo decreto verrebbe estesa alle polizze vita di Ramo I, rivalutabili e più diffuse, perché garantiscono la restituzione del capitale investito. Così il 2 per mille, spalmato su 10 anni, corrisponde ad un prelievo finale del 2 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, spunta una mini-patrimoniale del 2 per mille sulle polizze vita

Today è in caricamento