Venerdì, 6 Agosto 2021

L'ex braccio destro di Grillo e Casaleggio: "Guerra per bande nel Movimento"

Parla per la prima volta Marco Canestrari, e lo fa con Jacopo Iacoboni, il giornalista della Stampa che segue da anni le dinamiche dei Cinque Stelle: "Non ho contribuito a far nascere il Movimento per poi vedere un parlamentare che spende 32mila euro in vitto in tre anni"

Grillo e Canestrari (Foto dal quotidiano La Stampa)

E' senz'altro l'intervista del giorno nel panorama politico italiano. Parla per la prima volta Marco Canestrari, ex braccio destro di Grillo e Casaleggio. Lo fa con Jacopo Iacoboni, il giornalista della Stampa che segue da anni le dinamiche del Movimento Cinque Stelle, e che può tranquillamente essere considerato uno dei massimi esperti sul tema. 

Canestrari, 33 anni, è un programmatore informatico. Oggi vive a Londra. Per anni è stato l'uomo che seguiva ovunque Grillo e che curava i rapporti tra la Casaleggio Associati e i meet up. Si dice convinto che ormai sia stato tradito lo spirito originario del movimento. 

Oggi c'è "un gruppo parlamentare impegnato in una guerra per bande e a coprire le proprie bugie, a cominciare dagli stili di vita, tutt’altro che francescani". "Non ho contribuito a far nascere il Movimento per poi vedere un parlamentare che spende 32mila euro in vitto in tre anni a spese del contribuente" spiega.

Non mancano le accuse a Di Maio, Fico, Di Battista e ai personalismi che caratterizzano quello che era nato come un movimento in cui "uno vale uno".

Il direttorio doveva solo smistare responsabilità. Invece è stato usato per fini personali e per acquisire potere [...] Davvero qualcuno pensa che l’onorevole Di Maio smetterà di far politica a 37 anni, dopo due mandati? Hanno già creato un patto e una casta di intoccabili: tutto quello contro cui Roberto (Casaleggio, ndr) ci spingeva a lottare.

E' un momento importante per il futuro del Movimento Cinque Stelle. Beppe Grillo avrà un ruolo decisivo nei prossimi mesi, dice Canestrari.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex braccio destro di Grillo e Casaleggio: "Guerra per bande nel Movimento"

Today è in caricamento