rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Espresso accusa: "Anche Marina Berlusconi, come il padre, ha i soldi offshore"

Un articolo sul settimanale oggi in edicola ricostruisce "come la primogenita abbia già ereditato dal padre la passione per le società offshore"

Un'inchiesta che farà discutere, quella di Paolo Biondani per L'Espresso. Nel mirino finiscono Silvio e soprattutto Marina Berlusconi.

Un articolo sul settimanale oggi in edicola ricostruisce "come la primogenita abbia già ereditato dal padre la passione per le società offshore". L'Espresso scrive:  "Dalle carte del processo Mediaset salta fuori che a lei è stata intestata una parte di quel tesoro nascosto all'estero che è alla base della condanna definitiva per frode fiscale del miliardario di Arcore".

Sotto la lente d'ingrandimento finisce una villa da sogno alle Bermuda: la spettacolare e lussuosissima residenza caraibica sarebbe un regalo «riservato» di papà Silvio alla sua primogenita, indicata come la vera proprietaria, dietro lo schermo di una delle tante offshore.  

Il discusso avvocato David Mills nel 2004 raccontò i dettagli dell'incarico ricevuto da Berlusconi, che voleva trovare il modo di dividere equamente i suoi beni tra i cinque figli e la moglie Veronica Lario: "Lo scopo - diceva Mills - era destinare una parte del patrimonio privato di Silvio Berlusconi ai figli del suo primo matrimonio: mi si chiedeva di costruire due veicoli societari per i diritti televisivi e destinare i profitti a Marina e Piersilvio. E si voleva che questa struttura rimanesse riservata".

L'Espresso scrive:

Non solo. Marina Berlusconi ha almeno una offshore con un vero patrimonio estero. Si chiama Bridgestone Properties Limited ed è una delle società costruite proprio da Mills, tra gli anni '80 e '90, per nascondere il nero creato dalla Fininvest. Nel 2003 i magistrati scoprono che Mills, sette anni prima, aveva sottratto alle perquisizioni le carte delle offshore più segrete, tra cui la Bridgestone. Scoperto il depistaggio, i pm gli chiedono a chi appartiene. A quel punto Mills ammette: «Bridgestone Limited è la società che aveva acquistato la villa di Silvio Berlusconi alle Bermuda e un'imbarcazione. So che la società apparteneva a Marina Berlusconi. E ne ho avuto conferma quando ho consegnato le carte di Bridgestone all'avvocato Maurizio Cohen di Montecarlo, che mi disse che le avrebbe consegnate a Marina Berlusconi».

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Espresso accusa: "Anche Marina Berlusconi, come il padre, ha i soldi offshore"

Today è in caricamento