rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Referendum, Mattarella vota all'ultimo: "Ha boicottato il voto"

Libero attacca il presidente della Repubblica, colpevole di essersi recato a votare solo in tarda serata. "Una scelta che ha un chiaro significato politico". Quello dell'aiutino a Matteo Renzi e all'astensione

Alla fine, nell'occhio del ciclone post referendum c'è finito anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E' Libero a cavalcare la polemica e a lanciare il sospetto di un aiutino nascosto al premier Matteo Renzi per "boicottare" il quorum.

Mattarella, infatti, è andato a votare solo in tarda serata, dopo le 20.30. "Un orario - scrive Libero - tutt'altro che casuale. Una scelta che ha un chiaro significato politico: i maligni, infatti, sussurrano che il Colle abbia voluto dare un aiutino a Matteo Renzi".

Il messagio sarebbe chiaro: "La consultazione è inutile, anche per lui". Ma il fatto che abbia scelto la tarda sera per esercitare il suo diritto "è ancor più sospetto: forse per lui il referendum contava, ma per questioni di realpolitik meglio se non avesse raggiunto il quorum, come è accaduto". Perfetto, dunque, votare a tarda sera, "rompendo la consolidata prassi degli inquilini del Quirinale, che di solito, alle urne, si recano di primissima mattina" per dare il buon esempio agli elettori.

Il sospetto, dunque, è che a causa del forte valore politico assunto dal referendum, "Mattarella abbia scelto di influire il meno possibile sull'esito della consultazione, nascondendosi".

Fonte: liberoquotidiano.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Mattarella vota all'ultimo: "Ha boicottato il voto"

Today è in caricamento