rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Renzi: "Potrei non candidarmi a premier, spazio a Gentiloni o Delrio"

Lunga conversazione del segretario Pd con il Corriere della Sera: "Non mi va di essere raffigurato come una persona ròsa dalla voglia di andare alle elezioni anticipate per prendersi la rivincita"

Matteo Renzi potrebbe non candidarsi a premier. Lo dice lui stesso in una lunga conversazione con il Corriere della Sera: "La prossima volta potrei non essere io. Magari potrebbe toccare ancora a Paolo Gentiloni, o a Graziano Delrio".

Il segretario del Partito democratico ha ammesso che "lo scenario della prossima legislatura imporrà probabilmente governi di coalizione" e quindi trattare con l'Europa sarà più difficile. 

"Non mi va di essere raffigurato come una persona ròsa dalla voglia di andare alle elezioni anticipate per prendersi la rivincita", dice Renzi. "So che le elezioni non possono essere il secondo tempo dopo il referendum. Quando si perde a calcio, non ci si riprova con la pallanuoto. Io ho avuto la possibilità di tirare un calcio di rigore il 4 dicembre. Me l'hanno parato...”, ammette Renzi per il quale "adesso è cominciata una fase politica diversa".

"Il clima politico è cambiato nel paese - aggiunge l'ex premier - sono il primo a esserne consapevole. So bene che se anche ottenessi un grande risultato, un 37% dei voti o addirittura un 42%, non esisterebbero più le condizioni per avere un governo libero di fare le cose che ho in mente". 

E le elezioni anticipate? Sono uno scenario possibile? "Il punto è se votare a giugno, o a febbraio del 2018 - precisa Renzi - Se si celebra il congresso si va all'anno prossimo, altrimenti si fanno le primarie. Non ho problemi a fare il congresso. Volevo farlo a dicembre ma me l'hanno impedito. E adesso lo invocano... Ma lasciamo stare!", sbotta. 

"Capisco che l'obiezione di presentarsi al G7 di fine maggio con un governo dimissionario non offrirebbe una bella immagine dell'Italia. Ma in Europa andrà comunque un governo dimissionario dopo qualche mese, con la manovra finanziaria alle porte".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Potrei non candidarmi a premier, spazio a Gentiloni o Delrio"

Today è in caricamento