rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Stipendi tre volte più alti: così i medici italiani vanno a lavorare in Svizzera

I dati di un'indagine commissionata dal Segretario Italiano Giovani Medici alla Federazione Medica Svizzera ha messo in luce come stiano aumentando i medici con diploma italiano e contratto in Svizzera: da 155 a 648, il 7,4% dei medici stranieri contrattualizzati in tutto il paese

Sempre più medici italiani vanno a lavorare in Svizzera, dove si possono ottenere stipendi tre volte più ricchi. Un trend in aumento negli ultimi tempi, scrive oggi il Sole 24 Ore. Se in Italia tanti brillantissimi laureati non trovano impiego, poco più in là del confine con la Svizzera si aprono orizzonti ben diversi: stipendi d'oro, scatti salariali, «la voglia di fare i chirurghi in un grande contesto» a un'ora di treno dalla Stazione Centrale di Milano.

I dati di un'indagine commissionata dal Segretario Italiano Giovani Medici alla Federazione Medica Svizzera ha messo in luce come stiano aumentando i medici con diploma italiano e contratto in Svizzera: da 155 a 648, il 7,4% dei medici stranieri contrattualizzati in tutto il paese.

C'è F.F., 25 anni, che si è laureato nel giugno 2014 con 110 e lode: "La tempistica è un aspetto che non possiamo dimenticare, perché rimanere fermi a 25 anni è stressante e ingiusto, soprattutto se hai finito i tuoi studi per tempo e hai diritto di essere trattato in maniera più chiara. Come fanno in Svizzera e nei paesi del nord in generale".

E poi, ci sono gli stipendi. Il sistema di formazione svizzero, scandito da sei contratti annuali e non da una borsa unica come in Italia, prevede un principio sconosciuto ai nostri specializzandi: gli scatti salariali. Per i “medici assistenti” assunti all'Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino la tabella retributiva parla di 84.162 franchi lordi per il primo anno (circa 80mila euro), 92.183 per il secondo, 100.230 per il terzo, 108.251 per il quarto, 116.285 per il quinto e 124.285 per il sesto e conclusivo anno di specializzazione

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi tre volte più alti: così i medici italiani vanno a lavorare in Svizzera

Today è in caricamento