rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Matera, cercasi 14 medici: stipendio da 3mila euro "ma nessuno si candida"

Bandi deserti da oltre un anno. Il direttore dell'Asm: "Ormai ci sono più posti disponibili che pretendenti e i medici preferiscono sedi vicine a casa oppure grandi ospedali"

Uno stipendio di partenza di 3mila euro netti al mese eppure "nessuno si presenta". Succede a Matera dove il direttore generale della Asm (l'azienda pubblica sanitaria) non sa più a che santo votarsi. Il personale richiesto riguarda 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale per gli ospedali di Matera e Policoro.

L'ultima chiamata, un paio di settimane fa, è andata totalmente deserta, tanto che da allora sul sito dell'Asm è comparso un avviso di questo tenore: 

"Nonostante i ripetuti avvisi pubblici, le selezioni per dirigenti medici specialisti in ortopedia e medicina e chirurgia di accettazione e urgenza si concludono con un nulla di fatto dovuto alla indisponibilità dei candidati ad assumere servizio.

Sul BUR della Regione Basilicata del 16 marzo 2017 saranno pubblicati i nuovi avvisi per specialisti in ortopedia e in medicina d'accettazione e d'urgenza. Chiunque fosse interessato può pubblicizzare la notizia con ogni mezzo".

Ma com'è possibile che in un'Italia in cui il lavoro, quando c'è, è spesso mal retribuito, dei giovani medici si lascino scappare una simile occasione?

"Il nodo principale - racconta al Corriere della Sera Pietro Quinto, direttore dell'Asm - è che in Italia le scuole di specialità sfornano pochissimi professionisti all'anno. Risultato: ci sono ormai più posti disponibili che pretendenti e i medici preferiscono sedi vicine a casa oppure grandi ospedali. Loro sono in grado di scegliere è un luogo come la Basilicata finisce penalizzato". 

Insomma i bandi finiscono deserti. E quando c'è qualcuno che accetta "dopo pochi mesi chiede il trasferimento". 

"Noi proviamo a negarlo, adottiamo un atteggiamento che io definisco di legittima difesa ma senza risultati".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matera, cercasi 14 medici: stipendio da 3mila euro "ma nessuno si candida"

Today è in caricamento