Giovedì, 4 Marzo 2021

Il medico che scrive le ricette in dialetto per venire incontro agli anziani

Il caso a Treviso. L'ordine provinciale ha chiesto spiegazioni al camice bianco, che però difficilmente potrà essere sanzionato

Screenshot da Facebook

Ricette scritte in dialetto veneto per renderle comprensibili anche a quei pazienti, soprattutto anziani, che hanno qualche difficoltà con l’italiano. Succede a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, dove per venire incontro ai pazienti più attempati un medico di famiglia ha deciso di 'mettere al bando'  la lingua di Dante ed utilizzare l’idioma locale.  

Su Facebook il medico ha postato una ricetta con scritto: "Un al dì par zincue dì, dopo mesa al dì par catro dì" ovvero "una al giorno per cinque giorni, dopo mezza al giorno per quattro giorni". E ancora. In un’altra ricetta si legge:  "Mesa al di par cuatro di, dopo te vien a controllo".

Come racconta AdnKronos, una volta appurato il fatto l’Ordine provinciale ha chiesto spiegazioni. Ma secondo Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg, difficilmente il camice bianco verrà sanzionato: "Un articolo dell’Ordine dice molto chiaramente che il medico deve mettere il condizione l’assistito che ha di fronte di comprendere – afferma Scotti - quindi formalmente vedo difficile un tipo di intervento disciplinare".

"Se si visita a Napoli il Museo delle arti sanitarie ci sono le ricette di S.Giuseppe Moscati e vi invito ad andarle a leggerle, sono scritte nel linguaggio del paziente. Io chi sono per mettere in discussione un santo? – dice ancora il segretario nazionale della Fimmg - Se l'azione del collega vuole avere un significato di ulteriore autonomia non mi fa piacere. Se invece è un modo per far arrivare le informazioni al meglio al paziente potrebbe aiutare. Il medico ha l’obiettivo di dare al paziente, nella migliore capacità di comprensione, il messaggio corretto, che però lo debba scrivere mi pare strano".

Il medico che pulisce le seppie nel bagno dell'ospedale: video

Fonte: Adnkronos →

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medico che scrive le ricette in dialetto per venire incontro agli anziani

Today è in caricamento