rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Merkel tra i nazisti in copertina, lo Spiegel: "L'Europa ci vede così"

Fotomontaggio shock del settimanale tedesco per lanciare il reportage sull'immagine che l'opinione pubblica europea ha della Germania. E' polemica in patria

Angela Markel sorridente in uno dei suoi tradizionali completi pastello tra i nazisti davanti al Partenone, accompagnata dalla frase: “La superpotenza tedesca”.

E’ la copertina shock dell’ultimo numero dello Spiegel, una provocazione per lanciare un lungo reportage contenuto nel settimanale tedesco sull’immagine che l’Europa ha della Germania in tempo di crisi. A un paio di giorni dalla visita storica del premier greco Alexis Tsipras a Berlino (e l’accostamento tra Merkel e il nazismo, seppur insensato, è stato spesso sfruttato dai media ellenici) è già scoppiata la polemica e molti lettori hanno minacciato di disdire l’abbonamento al giornale.

"La nuova copertina dello Spiegel si fa notare, è spigolosa e tagliente. Ma si può fraintendere? No, non si può fraintendere, a meno che lo si voglia fare", ha scritto il caporedattore dello Spiegel Klaus Brinkbaeumer in un blog. “La nostra storia di copertina – ha precisato – indaga e cerca di chiarire perché il passato non passa. E perché nel dibattito sull’euro e nella discussione sulla leadership tedesca il nazismo torna a essere un tema”. 

Fonte: Der Spiegel →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merkel tra i nazisti in copertina, lo Spiegel: "L'Europa ci vede così"

Today è in caricamento