Giovedì, 22 Aprile 2021

Amianto, 400 casi di mesotelioma tra i dipendenti delle Ferrovie: "Un'epidemia"

L'articolo del Fatto Quotidiano è destinato a fare discutere

E' allarme dopo i nuovi dati dell'Ona (Osservatorio Nazionale amianto): “400 casi di mesotelioma dal 1993 al 2008 tra i dipendenti delle Ferrovie″. Nel 2002, scrive il Fatto Quotidiano, erano già stati registrati 199 casi, con un'incidenza di molto superiore a quella delle costruzioni. Non è tutto. Presso le Officine Grandi Riparazioni di Bologna, "muore di patologia asbesto correlata una persona alla settimana".

Il registro mesoteliomi (ReNaM) riporta per il settore della costruzione dei rotabili ferroviari 355 casi di di mesotelioma nel periodo che va dal 1993 al 2008, e bisogna anche considerare che per i primi anni non tutte le regioni avevano istituito il registro. Il conteggio è fermo al 2008, e non è assurdo pensare che i casi possano essere 600 al giorno d'oggi.

L'epidemia, perché di vera epidemia si tratta secondo il presidente dell’Osservatorio Ezio Bonanni, non riguarda solo gli operai. Scrive il Fatto Quotidiano:

I 355 casi sono riferiti sia al personale viaggiante che agli addetti alla manutenzione. Mentre gli operai, in officina, l’amianto lo hanno maneggiato e conseguentemente respirato, macchinisti e capitreno lo hanno invece ‘solo’ respirato. Come? Tutte le parti motoristiche e frenanti (soggette quindi ad alte temperature) delle locomotive a vapore, diesel, elettriche e tutte le carrozze e i carri per trasporto merci erano coibentati con amianto spruzzato e pannelli contenenti amianto che, col tempo, si sono convertiti da matrice compatta a friabile.

L’Osservatorio spiega poi che alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna, “muore di patologia asbesto correlata (tra lavoratori in pensione e persone che vi lavorano ancora ma che sono in malattia professionale) una persona alla settimana”. Dati impressionanti, e la sensazione è che non tutto sia ancora venuto alla luce.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto, 400 casi di mesotelioma tra i dipendenti delle Ferrovie: "Un'epidemia"

Today è in caricamento