rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, arriva il ciclone "Venezia Low": pioggia e neve al Centro-Nord

Come scrive iLMeteo.it da domani pomeriggio meteo in peggioramento con piogge e temporali diffusi. Neve in calo fin sopra i 300 metri sulle Alpi

Dopo il passaggio del ciclone Golia, una piccola pausa dal maltempo. Da mercoledì pomeriggio però aria fredda da Nordest irromperà in Italia, formando un ciclone di categoria F3, e nella notte il ciclone "Venezia Low" si abbatterà sul Nordest.

Mercoledì gli impetuosi venti nordoccidentali che entreranno nuovamente dalla Valle del Rodano verso il mar Ligure, creeranno una bassa pressione proprio sulle regioni settentrionali. Il ciclone (o bassa pressione, ndr) si approfondirà nel suo moto verso Est, posizionandosi sull'alto Adriatico nel corso della notte e misurando solamente 992 hpa e prenderà il nome di "Venezia Low". Da giovedì il "Venezia low" sfilerà ulteriormente e lentamente verso oriente raggiungendo i Balcani, insistendo però sul mare Adriatico.

Come scrive iLMeteo.it da domani pomeriggio meteo in peggioramento sulla Lombardia verso il Nordest in serata e nottata con piogge e temporali diffusi e rinforzo del vento che da iniziali direzioni meridionali tenderà presto a ruotare di Grecale in nottata e con raffiche fino a 130 km/h. Neve in calo fin sopra i 300 metri sulle Alpi. Peggiora anche al Centro, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e poi anche al Sud, Campania e Calabria tirreniche. La neve in Appennino cadrà sopra i 700/1000 metri.

Nel corso della notte di mercoledì l'aria fredda in arrivo da Nordest scontrandosi e fondendosi con quella calda già esistente, provocherà l'occlusione del fronte. Ciò determinerà precipitazioni intense e difficili da quantificare e per molte ore.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il ciclone "Venezia Low": pioggia e neve al Centro-Nord

Today è in caricamento