rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, bel tempo fino a Capodanno: dal 3 gennaio arriva il gelo

Per il lungo weekend di Natale prevista nebbia in Valpadana. Bel tempo su tutto il Paese. Ma dopo Capodanno ci sarà una "svolta gelida"

Come annunciato, il lungo weekend di Natale sarà all'insegna dell'alta pressione: tempo in prevalenza soleggiato su tutta la Penisola. Unica nota negativa, spiegano da IlMeteo.it, la nebbia, anche fitta, sulla Pianura Padana, specie centrale e occidentale, e una maggiore nuvolosità lungo le coste. Sui monti e in collina, invece, le temperature massime si manterranno sopra la media del periodo. 

Qualche incertezza solo per le regioni del medio-basso Adriatico dove la copertura dell'anticiclone potrebbe essere verso la fine: su queste aree, nelle prossime ore, non sono quindi escluse delle infiltrazioni più fredde da Nord che potrebbero portare un contesto termico freddo e magari una maggiore ventilazione settentrionale. 

Naturalmente, come è caratteristica dell’alta pressione invernale, potranno esserci le condizioni per la formazione di nebbie soprattutto sulle pianure del Nord, talora anche fitte, con visibilità ridotta, e persistenti per tutta la giornata. Altro fenomeno da tenere presente, specie nella notte di San Silvestro, avvertono da IlMeteo.it, le possibili gelate diffuse per aria più fredda in seguito a una sostanziosa inversione termica e all'irraggiamento notturno. 

Attenzione, però, dal 3 gennaio: dai giorni dopo Capodanno, e verso la Befana, è prevista l'irruzione di una circolazione fredda settentrionale "con alto rischio di portare freddo e neve su molte regioni".

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, bel tempo fino a Capodanno: dal 3 gennaio arriva il gelo

Today è in caricamento