rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Meteo, neve anche a bassa quota: ecco dove e quando

In Italia tornano le tanto attese piogge e... la neve. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni riportate da TgCom24

Sono due le "novità" del meteo d'inizio anno: in Italia torneranno le piogge, dopo diverse settimane di latitanza, e sono previste nevicate fino a quote relativamente basse.

Come riporta TgCom24, saranno ben tre le perturbazioni che, nell'arco di soli cinque giorni, sfileranno più o meno rapidamente nell'area mediterranea portando le ormai agognate precipitazioni. L'anno nuovo comincia con tempo abbastanza soleggiato al Nord. Graduali schiarite anche su Toscana, Umbria e Marche, mentre sul resto del Centrosud e sulle isole prevarranno nel complesso le nuvole, con piogge occasionali in Sardegna e lungo le coste della Campania. Poi, nella notte, arriva la perturbazione atlantica con precipitazioni previste in Liguria, alta Toscana, medio e basso Piemonte con quota neve in graduale calo sull'Appennino ligure e sulle Alpi occidentali fino anche ai 600-900 metri.

Per sabato 2 gennaio, invece, prevista neve al mattino localmente fino ai 400-600 metri sulle regioni di Nordovest, nel pomeriggio anche sulle Alpi orientali oltre i 600-800 metri, tra sera e notte anche sull'Appennino emiliano, localmente fino ai 500 metri su quello più occidentale. Per la prima parte della prossima settimana si conferma il passaggio di altre perturbazioni atlantiche. Quella di lunedì porterà nevicate fino a quote basse al Nord: aumentano le probabilità di neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.
 

Fonte: TgCom24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve anche a bassa quota: ecco dove e quando

Today è in caricamento