rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Allerta meteo: fino a giovedì temporali, grandinate e raffiche di vento

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore a causa dei probabili rovesci o temporali accompagnati da locali grandinate e da forti raffiche di vento sul Nord

Non se l'aspettava quasi nessuno un luglio così instabile dal punto di vista metereologico. La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sul Nord non dà tregua. Nelle prossime ore forti e insistenti precipitazioni a carattere temporalesco in Lombardia e Triveneto. Va un po' meglio al centro, dove le nubi e i temporali si alternano ad ampie schiarite. Al Sud invece è davvero estate, ma con passaggi di nubi tra Campania e Calabria.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore a causa dei probabili rovesci o temporali accompagnati da locali grandinate e da forti raffiche di vento sul Nord. In particolare, il Soup (Sala operativa unificata permanente) della Protezione Civile toscana ha emesso un allerta valido dalle 12 di martedì fino alle 12 di mercoledì: interessate le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Giornata ad alta criticità idrogeologica (codice giallo) su Valle d'Aosta, Piemonte settentrionale, nord-ovest della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Temperature in diminuzione, specie ad Ovest, con le massime tra 24 e 28 gradi. La giornata di giovedìì segnerà finalmente un netto miglioramento delle condizioni meteo in tutta Italia.

Temporali al Nord e poi alta Toscana per l'arrivo del ciclone GEA, grandine violenta; poi fresco e temporali al Nord e Adriatiche e parte del Centro fino a Giovedì con massime sui 20°C, solo 18 al Nordest

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: fino a giovedì temporali, grandinate e raffiche di vento

Today è in caricamento