Sabato, 19 Giugno 2021

Meteo, torna il grande caldo: afa e temperature in aumento

L'anticiclone africano "Acheronte" torna a estendere la propria influenza sul nostro Paese: le temperature raggiungeranno i 36 gradi. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

ROMA - Nei prossimi giorni l’anticiclone nordafricano "Acheronte" tornerà ad estendere la propria influenza anche verso il Nord Italia allentando leggermente la presa sulle regioni meridionali, dove il clima si farà un po’ meno bollente.

Cosa ci aspetta per i primi giorni di agosto? Un lungo periodo di almeno sette-dieci giorni caratterizzato dal costante predominio delle correnti africane, che stavolta non avranno come obiettivo solo una parte del nostro territorio, ma invaderanno indistintamente tutte le regioni determinando un clima uniformemente caldo ovunque. Più in dettaglio, il nucleo bollente dell'aria proveniente dall’entroterra algerino interesserà con più efficacia le nostre regioni centro-settentrionali, mentre l’estremo Sud rimarrà in parte esposto all’azione di un vortice posizionato fra il Mar Ionio e la Grecia che determinerà solo una lieve instabilità e, molto probabilmente, metterà in salvo il nostro territorio da temperature estremamente elevate.

I giorni più caldi della settimana saranno molto probabilmente giovedì e venerdì, quando un po’ in tutta Italia avremo valori intorno ai 35-36 gradi. Nella giornata di sabato tempo un po’ più instabile sulle zone interne del Sud e della Sicilia, con più alta probabilità di qualche rovescio o temporale.

ONDATA DI CALDO AFRICANO: ECCO QUANDO FINIRA'

acehronte-2

Gallery

Fonte: Meteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il grande caldo: afa e temperature in aumento

Today è in caricamento