Martedì, 21 Settembre 2021

Meteo, vortice polare in arrivo: neve anche in città

Le previsioni a lungo termine di 3bmeteo.com: "Ondata di maltempo tra fine gennaio e inizio febbraio". Temperature sotto lo zero in molte regioni

"Si delinea una intensa ondata di maltempo su gran parte degli Stati centro Settentrionali europei tra fine Gennaio ed inizio Febbraio". Come spiega 3bmeteo.com "essa sarà generata dalla discesa nel cuore dell'Europa di un vortice polare. Ma gli effetti si vedranno anche sul Mediterraneo e dunque sulla nostra Penisola con condizioni di tempo marcatamente instabile, a tratti anche perturbato". 

Risultato, In Italia "si avranno precipitazioni sparse, di tipo nevoso fino in collina, venti forti e mari in burrasca. Le temperature scenderanno al di sotto delle medie del periodo". Clima dunque freddo "ma non gelido perchè la massa d'aria non arriva dalla Siberia che è la più fredda di tutte". Insomma una normale ondata di freddo invernale.

Ma cos'è il vortice polare? "Il vortice polare è sempre presente ed è quello che caratterizza il tempo alle medie latitudini. Si tratta di una ampia ruota di venti in quota che gira in senso antiorario nell'emisfero Nord, circumnaviga la terra ed ha il suo baricentro sul Polo". Per questo motivo assume la denominazione di vortice. "Al suo interno è presente dell'aria relativamente più fredda (freddissima sul Polo) rispetto alla massa d'aria delle latitudini sub tropicali".

Nevicate in arrivo, quindi, in quanto "in inverno queste saccature sono in grado di portare temperature sotto lo zero, nevicate a bassa quota ed ondate di maltempo".

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vortice polare in arrivo: neve anche in città

Today è in caricamento