Venerdì, 25 Giugno 2021

Meteo, ecco quando finirà il gran caldo

Le previsioni parlano ancora di una settimana di caldo torrido, anzi: da martedì 21 luglio è previsto un nuovo picco di afa. Per tornare a respirare bisogna aspettare il prossimo weekend

ROMA - Nessun cambiamento sostanziale fino a venerdì con caldo intenso e un nuovo picco "record" delle temperature da martedì. Nel prossimo weekend ( 25-26 Luglio) è probabile un passaggio di temporali anche forti su Alpi, Prealpi e parte delle pianure del Nord, con calo termico di 2-5 gradi (quindi clima un po' meno caldo, ma ancora temperature sopra la media). Poco cambierà ancora al Centrosud, dove il caldo intenso dovrebbe proseguire fino a fine mese.

evoluzione-sinottica-prevista-dal-weekend-3bmeteo-66033-2

3BMETEO.COM - "Giorno per giorno aggiorneremo questa linea di tendenza in modo da fornirvi maggiori dettagli su quando questa intensa e prolungata ondata di caldo anomalo potrebbe finire o venire quantomeno smorzata. Proprio la fine del mese sarà il periodo cruciale per capire se ci sarà una vera svolta o meno". 

QUANDO FINIRA? - "Non prima di domenica 25 Luglio. Dopo tale data le correnti più fresche nord atlantiche tenteranno di forzare l'anticiclone africano ma l'impresa non sarà agevole". Come spiegano da 3bmeteo.com "si aprono due ipotesi: alta pressione in temporaneo indebolimento con temporali al Nord, marginalmente al Centro; calo termico al Nord, qualche grado in meno anche al Centro, sempre caldo intenso al Sud. Seconda ipotesi: alta pressione ancora forte, qualche temporale a lambire il Nord con lieve calo termico ma comunque molto caldo; Centrosud nella canicola fino a fine mese". Aspettiamo. E intanto si suda.

Gallery

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco quando finirà il gran caldo

Today è in caricamento