Martedì, 15 Giugno 2021

Addio estate, dal 2-3 settembre tornano piogge e temporali

Una nuova perturbazione spazzerà via l'anticiclone Augusto. Maltempo e temperature in netto calo su tutte le regioni

Ci siamo. Dopo il picco di calore previsto nelle prossime ore, a partire dai primi giorni di settembre una nuova perturbazione spazzerà via l’ultimo anticiclone africano dell’estate 2015.  

La redazione di 3bMeteo comunica che l'anticiclone africano Augusto dominerà l'Italia per tutta la settimana in corso, portandovi tantissimo sole e caldo in aumento. 

Le temperature massime saliranno gradualmente fino a raggiungere punte "di 34-35°C in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; temperature sopra le medie del periodo anche di oltre 4-5°C". 

Ma dal 2-3 settembre lo scenario cambierà radicalmente. "A partire dal Nord Italia giungeranno acquazzoni e temporali, oltre a un sensibile calo delle temperature".

Entro giovedì 3 Settembre il peggioramento coinvolgerà soprattutto il Nord e la Toscana, "estendendosi al resto del Centro soprattutto nel corso del 4"; entro il 5 e 6 settembre la perturbazione dovrebbe arrivare anche nelle regioni meridionali. E non è tutto. 

Le temperature scenderanno bruscamente, portandosi anche al di sotto delle medie del periodo, con clima quasi freddo sull'Europa centro-settentrionale e fiocchi di neve sulle Alpi di confine a partire dai 2000 metri di quota!
 

Fonte: 3B Meteo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio estate, dal 2-3 settembre tornano piogge e temporali

Today è in caricamento