rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, arriva Polifemo: nuova ondata di caldo e termometro oltre i 37°

Nuova impennata delle temperature tra domani e venerdì, nel week end le giornate più calde. Le previsioni de iLMeteo.it

Nel corso dei prossimi giorni la tendenza è per un progressivo avanzamento dell’alta pressione con sole e sempre più caldo. La redazione di iLMeteo.it comunica l’arrivo dell’anticiclone nordafricano Polifemo che farà registrare un’impennata delle temperature tra domani e venerdì, in modo considerevole a partire da sabato 26, quando l’onda calda si orienterà in maniera più decisa verso l’Italia. 

Proprio nel corso del fine settimana sono attesi valori termici anche di 4/5° sopra la norma, con punte massime fino a 36/37° e oltre sulle pianure, da Nord a Sud. Da considerare soltanto un po’ di temporali sulle Alpi.

Meteo, con Polifemo torna il caldo africano

La redazione de iLMeteo.it scrive che nel Nord Italia "i valori massimi che si potranno raggiungere nel prossimo weekend (26-27 agosto) toccheranno i 38° in Emilia Romagna (come a Ferrara, possibili a Bologna), basso Veneto e Lombardia sudorientale (Mantovano per intenderci). Inoltre valori superiori ai 36° sono previsti anche a Bolzano".

Il caldo non risparmierà neppure Toscana e Lazio con temperature fino a 36°, come previsti a Roma e Firenze, ma localmente più alti nelle zone interne, ora difficilmente individuabili.

Il Meridione invece vedrà valori più bassi rispetto al Centro-Nord, ma comunque di tutto rispetto. Fino a 35°, e qualche grado in più sulle zone interne di Puglia e Basilicata.

Per l’intera settimana la siccità continuerà a riguardare tutto il Paese, aggravandosi ulteriormente sulle aree centro-meridionali. Possibile alta pressione in cedimento, soprattutto al Nord nel corso della prossima settimana e verso fine mese, con probabilità che arrivino un po’ di piogge, ma è una ipotesi che va confermata.

Fonte: Il Meteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva Polifemo: nuova ondata di caldo e termometro oltre i 37°

Today è in caricamento