Mercoledì, 22 Settembre 2021

Meteorite sul Nord Italia: "Il cielo si è illuminato di giallo"

La mattina di venerdì 28 febbraio e gli avvistamenti sono stati segnalati sopratutto dal Friuli e dalla costa adriatica. Video e foto

Il meteorite del 28 febbraio 2020. Fotogramma da video Facebook Tomislav Čar

Un meteorite - probabilmente - ha illuminato con una luce gialla abbagliante il cielo del Nord Italia. È successo la mattina di venerdì 28 febbraio e gli avvistamenti sono stati segnalati sopratutto dal Friuli dove molti testimoni hanno descritto il fenomeno sui social.

L'avvistamento poco dopo le 10:00, il bagliore avvistato dalla Croazia, Slovenia, fino alla costa Adriatica, e centinaia le segnalazioni sarebbero arrivate anche alla capitaneria di porto. Un testimone oculare ha raccontato di aver visto il meteorite inabissarsi nel mare di fronte alla costa di Fano.

L'Osservatorio astronomico di Trieste ha ipotizzato che possa trattarsi di un meteora che a contatto con l'atmosfera si e' poi polverizzata senza raggiungere la superficie terrestre.

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha preso in esame tutte le segnalazioni. Dopo averle esaminate, nell'arco di pochi giorni confermerà e spiegherà nel dettaglio la natura del cosiddetto "bolide".

Fonte: ArezzoNotizie →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteorite sul Nord Italia: "Il cielo si è illuminato di giallo"

Today è in caricamento