rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Palla di fuoco attraversa il cielo della Sardegna: "È stato impressionante"

Con ogni probabilità si è trattato di un meteorite, precipitato forse in mare tra la Sardegna e le isole Baleari: il video su Twitter

Tantissime le testimonianze sui social network nella serata del 16 agosto: erano le 22.30 quando "una palla di fuoco", "una scia luminosa", "un fascio di luce", ha attraversato il cielo dell'isola. Unica certezza dei tanti che l'hanno notata: non era una normale stella cadente. 

Con ogni probabilità si è trattato di un meteorite, precipitato forse in mare tra la Sardegna e le isole Baleari.

Secondo Manuel Floris, astronomo del Planetario de L'Unione Sarda "viaggiava a velocità altissima, si parla di centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l'atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno". Uno spettacolo insolito, che non è sfuggito a chi in quel momento aveva lo sguardo rivolto al cielo.

Meteorite Sardegna 16 agosto 2019: video

Qualcuno si è ritrovato tra le mani il video dell'evento. Su Twitter, alle 22.43, lo pubblica l'utente Claudio Porcu: "Scia luminosa ripresa dalladash cam (telecamera da cruscotto) verso Torregrande“, nota località turistica dell’Oristanese.

Fonte: L'Unione Sarda →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palla di fuoco attraversa il cielo della Sardegna: "È stato impressionante"

Today è in caricamento