rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

Pioggia di meteoriti in Russia: molti i feriti. Guarda il video

Terrore in Russia per un rarissimo fenomeno legato alla caduta di meteoriti

Paura in Russia per uno sciame di meteoriti che ha provocato violente esplosioni negli strati inferiori dell'atmosfera al di sopra degli Urali e nelle regioni centrali della Russia, che hanno divelto le finestre dei palazzi.

"C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti sulla terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tcheliabinsk. L'onda d'urto ha infranto i vetri in diverse località", ha indicato un portavoce della sede locale del ministero delle Situazioni d'emergenza all'agenzia di stampa Interfax.
"Alle 11 locali (le 6 italiane), abbiamo ricevuto numerose chiamate per traumi, tagli e contusioni", ha indicato il governo locale citato dall'agenzia di stampa Interfax. Le autorità locali avevano in precedenza riferito di quattro persone ferite a Chelyabinsk da schegge di vetro, con l'onda d'urto che aveva divelto le finestre di diversi palazzi.

Sono circa mille le persone che sono state costrette a ricorrere alle cure mediche. Nove persone sono state ricoverate, perché presentano patologie più gravi.

Meteorite sulla Russia: le foto

OGGI UN ASTEROIDE SFIORA LA TERRA

Diversi testimoni hanno parlato di orrore e choc. "Dapprima c'è stata una luce irreale, che ha illuminato le classi e la parte destra della scuola. Questo tipo di luce non si vede mai nella vita, solo alla fine del mondo. Poi è apparsa una scia nel cielo, come se fosse quella di un aereo, ma 10 volte più grande", ha raccontato l'insegnante della scuola n. 15 di Chelyabinsk Valentina Nikolayeva. Life News ha pubblicato sul suo sito un video in cui si vedono i bambini della scuola che urlano, le finestre che vanno in frantumi e pezzi di legno che volano dappertutto.

Non era un aereo, quello che gli atterriti testimoni hanno visto, ma un grosso meteorite che, arrivato in atmosfera, si è frantumato, ed è caduto in una vasta area degli Urali, arrivando anche alla regione di Aktobe in Kazakistan. Il governo russo, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax, sono stati mobilitati 10mila uomini della polizia.

Secondo il governatore di Chelyabinsk, Mikhail Yurevich, il meteorite è caduto in un lago. "Il meteorite che è passato su Chelyabinsk è caduto in uno specchio d'acqua a un km da Chebarkul. Si è trattata - ha quanto hanno valutato gli astronomi dell'Osservatorio Pulkovo - di un oggetto che pesava diverse tonnellate. Altri astronomi ritengono che si sia trattato di un bolide dal diametro di diversi metri.

L'agenzia spaziale russa Rosmosmos ha chiarito che non si trattava di un satellite artificiale, ma di un oggetto naturale, ma ha comunque precisato che l'evento non è legato all'imminente passaggio lungo una traiettoria molto vicina alla Terra dell'asteroide DA14, che dovrebbe passare a circa 27mila km dalla superificie terrestre. Secondo la Nasa non è in rotta di collisione con il pianeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di meteoriti in Russia: molti i feriti. Guarda il video

Today è in caricamento