Domenica, 25 Luglio 2021

"Metodo Stamina copiato (in parte) da Wikipedia"

Nature ha analizzato con cura i verbali del Comitato scientifico chiamato dal ministero della Salute ad esprimere un parere sul metodo Stamina. Il giudizio è senza appello: ''Serie imperfezioni e omissioni nel protocollo Stamina''

Il metodo Stamina continua a ricevere critiche, anche all'estero.

La celebre rivista Nature non nutre molti dubbi sull'inattendibilità del metodo: "Sulla base di alcuni documenti giunti in nostro possesso - si legge sulla rivista scientifica - emergono seri e profondi dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull'efficacia della terapia di Davide Vannoni".

Nature ha analizzato con cura i verbali del Comitato scientifico chiamato dal ministero della Salute ad esprimere un parere sul metodo Stamina. Il giudizio è senza appello: ''Serie imperfezioni e omissioni nel protocollo Stamina''.

Emergono anche "un'apparente ignoranza della biologia delle cellule staminali" ed "errori concettuali" nel protocollo. Poi la bordata: ''Alcune sezioni sono state copiate da Wikipedia''.

La rivista scientifica segnala anche che il Comitato scientifico chiamato dal ministero della Salute ad esprimere un parere sul metodo Stamina era contrario alla segretezza. ''I membri del Comitato - scrive Nature - espressero turbamento circa l'inusuale accordo di stretta confidenzialità che avevano dovuto firmare''.

Infatti in base al'accordo sottoscritto da tutto il Comitato Scientifico, nessuno dei membri poteva divulgare dettagli del protocollo: "Ogni membro del Comitato aveva ricevuto da Stamina una copia individualizzata del metodo in modo da rendere più facile identificare eventuali fughe di notizie''.

Una segretezza eccessiva e inutile, secondo il Comitato: "Non era in gioco alcuna proprietà intellettuale nè vi erano interessi commerciali".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Metodo Stamina copiato (in parte) da Wikipedia"

Today è in caricamento