Martedì, 27 Luglio 2021

In Erasmus a 81 anni: "Noi anziani possiamo dare ancora molto"

Miguel Castillo, classe 1937, è attualmente lo studente più anziano iscritto alla facoltà di Storia dell'Università di Valencia. Per l'Erasmus ha scelto Verona

foto da LaRegion.es

Miguel Castillo, classe 1937, è attualmente lo studente più anziano iscritto alla facoltà di Storia dell'Università di Valencia. E sarà anche lo studente più anziano di sempre a fare l'Erasmus.

Ha scelto Verona per il suo periodo di studio all'estero: arriverà in città lunedì prossimo.

E' un notaio in pensione, con tre figlie e sei nipotini. Castillo ha raccontato di avere deciso di riprendere gli studi universitari dopo un infarto che lo ha colpito a 75 anni, lasciandogli in dote 4 by-pass. 

Tanta, troppa la voglia di vivere per restare fermo in casa. "Mi sono detto: devo fare qualcosa". Così si è iscritto alla facoltà di Storia e Geografia. E dopo tre anni gli è stato proposto un periodo di studio Erasmus in un altro Paese europeo.

La scelta è caduta su Verona, in ricordo di una visita di 42 anni fa, per ascoltare con la sua prima moglie, all'Arena, la divina Maria Callas.

Allora i suoi compagni di università non erano ancora nati e forse nemmeno qualche professore. E così,  nonostante le proteste delle figlie, "papà sei matto", arriva nella città veneta il 19 febbraio. E invita tutti gli anziani a fare come lui: "non chiudetevi in casa, apritevi al mondo, perché possiamo dare molto alla società, e ricevere ancora molto".

Fonte: EuropaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Erasmus a 81 anni: "Noi anziani possiamo dare ancora molto"

Today è in caricamento