Martedì, 19 Ottobre 2021

Cinque Stelle, il governo è servito: Di Maio premier e Di Battista vice

In vista delle prossime elezioni il M5s sta iniziando a pensare alla propria squadra di governo da proporre agli elettori. Luigi Di Maio premier, Alessandro Di Battista vice, Manlio Di Stefano (o un "filorusso") agli Esteri, Danilo Toninelli alle Riforme, Giulia Grillo alla Salute

Il governo firmato "Cinque stelle" è già pronto: Luigi Di Maio premier, Alessandro Di Battista vice, Manlio Di Stefano (o un "filorusso") agli Esteri, Danilo Toninelli alle Riforme, Giulia Grillo alla Salute, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Riccardo Fraccaro all'Innovazione e un tecnico all'Economia e al Lavoro.

In vista delle prossime elezioni il M5s sta iniziando a pensare alla propria squadra di governo da proporre agli elettori. La rivelano Repubblica e Stampa.

Nei fatti già ora all'interno del Movimento ci sono alcune figure di riferimento.

La prima è senza dubbio Luigi Di Maio, attuale vicepresidente della Camera che più volte in passato era stato indicato come "successore di Grillo" e predestinato alla poltrona di premier. 

Negli ultimi mesi è però apparsa chiara a molti l'importanza mediatica e non solo per i Cinque stelle di Alessandro Di Battista: per lui però si pensa al ruolo di vicepremier, che gli permetta di restare tra la gente e andare in televisione. Sarà lui in ogni caso a decidere se fare il ministro, in caso di trionfo elettorale di Beppe Grillo.

Agli Esteri in pochi a dubitare che ci andrà Manlio Di Stefano, nonostante le preoccupazioni di chi, tra gli strateghi pentastellati, lo considera "troppo di sinistra".

Un capitolo a parte è riservato all’Economia. L’unica certezza è che sarà un tecnico. Qui il M5S si gioca tutto: perché il programma prevede misure forti come il reddito di cittadinanza e il referendum sull’euro, con il grosso delle prime fila dei parlamentari che tifa per l’ uscita se non ci saranno concessioni dalla Germania e dall’Ue.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque Stelle, il governo è servito: Di Maio premier e Di Battista vice

Today è in caricamento