Lunedì, 21 Giugno 2021

Kim Jong-Un ha missili con gittata da 12mila km: "Può colpire Roma e New York"

Quant'è concreta la minaccia missilistica di Pyongyang? Impossibile come sempre avere notizie certe dalla Corea del Nord, paese che nonostante le aperture degli ultimi anni agli investimenti stranieri resta inaccessibile o quasi

A lanciare l'allarme sono le agenzie di intelligence. Il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un ha missili con gittata da 12mila chilometri.

Il nuovo elemento sarebbe emerso nel corso di una riunione riservata tra responsabili dell'intelligence di diversi Paesi, molti dei quali occidentali, scrive oggi Adnkronos.

Quant'è concreta la minaccia missilistica di Pyongyang? Impossibile come sempre avere notizie certe dalla Corea del Nord, paese che nonostante le aperture degli ultimi anni agli investimenti stranieri resta inaccessibile o quasi.

Il governo nordcoreano ha portato avanti il suo programma missilistico Kn-08, sistema che ha sviluppato un'arma a lunga gittata in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12 mila chilometri, quindi sarebbero alla portata anche Roma o New York, scrive Libero.

Una data chiave sarà senza ombra di dubbio il 10 ottobre: Pyongyang festeggerà il 70esimo anniversario del Partito Coreano dei lavoratori. 

Per quell'occasione, gli esperti prevedono non solo una cerimonia sfarzosa, ma anche una prova muscolare del dittatore. Solo nel 2012, durante una parata militare, vennero mostrate le immagini di un missile di 20 metri montato su una piattaforma mobile. Lo scorso maggio, il governo di Pyongyang ha diffuso un video di un apparente lancio di un missile partito da un sommergibile.

Ma come può la Corea del Nord, nonostante le sanzioni internazionali, sviluppare tecnologie e armi?

I sospetti dei responsabili delle intelligence occidentali si stanno concentrando su una ipotetica "pista cinese", grazie alla quale Pyongyang riceve materiali e tecnologie.

Fonte: Libero →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kim Jong-Un ha missili con gittata da 12mila km: "Può colpire Roma e New York"

Today è in caricamento