rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022

"Monti potrebbe aver salvato l'Europa dal ritorno di Berlusconi"

L'editoriale del Financial Times sulle elezioni in Italia

Monti il politico è "più difficile da vendere ai votanti" rispetto al Monti economista che ha "ridato agli investitori fiducia nell'Italia". Parte da questa constatazione l'analisi di oggi del Financial Times sulle elezioni italiane, secondo cui la sua corsa "potrebbe aver salvato l'Ue dal ritorno di Silvio Berlusconi".

Ft scommette sulle "imprevedibili conseguenze" di un aumento dei consensi per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che probabilmente nelle ultime due settimane ha compiuto "incursioni" sia fra gli elettori del Pdl che del centrosinistra Se una vittoria di Pierluigi Bersani e dei suoi alleati alla Camera resta la cosa più probabile, al Senato il quadro resterà più confuso, con Berlusconi che potrà esercitare influenza in questo ramo del Parlamento. Nonostante il magro risultato elettorale del partito di Monti e tutte le critiche mossegli in campagna elettorale, scrive però il quotidiano finanziario londinese, il presidente del Consiglio ha preso una decisione coraggiosa candidandosi: e il giudizio sulla sua scelta di partecipare alle elezioni andrebbe fatto soprattutto chiedendosi "cosa sarebbe successo se non lo avesse fatto".

"La fiducia degli investitori di certo non sarebbe stata incoraggiata nel breve termine da una sua fine mandato passata ad aspettare seduto un treno per tornare a casa a Milano", osserva Ft. E una sua astensione della competizione elettorale avrebbe probabilmente rafforzato Berlusconi, Grillo e rinfoltito le fila di quanti potrebbero non recarsi alle urne nel fine settimana. Il quotidiano della City osserva anche come, pur con soltanto il 15%, l'influenza del professore sull'aritmetica post-elettorale "si farà sentire". Anche se Monti e il centro-sinistra "non sono alleati naturali", una loro eventuale coalizione "potrebbe durare un paio d'anni", conclude il Financial Times. Non un granché, forse: ma secondo il giornale britannico, sempre meglio di "un altra vittoria di Berlusconi".

Gallery

Fonte: Financial Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Monti potrebbe aver salvato l'Europa dal ritorno di Berlusconi"

Today è in caricamento