rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Mi ha solo morso un piccolo ragno": non va dal medico e muore poco dopo

Aveva detto agli amici, scherzando, di aver sentito un "pizzico". Poi il prurito è aumentato ma lui ha continuato a prenderlo sottogamba. Fino a che la reazione allergica non lo ha ucciso

Ha sottovalutato troppo la cosa e poi ne ha subito le tragiche conseguenze, fino alla morte. Questa è la drammatica storia di Simon Paul Tongue, un 50enne dell'Isola di Wight, in Gran Bretagna. I suoi amici lo adoravano proprio per il suo grande senso dell'umorismo e la sua spensieratezza. "Devi avermi morso un ragnetto" ha detto agli amici. Poi il prurito è aumentato ma lui ha continuato a prenderlo sottogamba. Fino a che la reazione allergica non lo ha ucciso. 

L'autopsia non è infatti riuscita a stabilire esattamente quale animale lo abbia morso, anche se il sospetto più fondato parla di un ragno della famiglia delle malmignatte, che conta una trentina di specie velenose (una si trova anche in Italia) e a cui appartiene anche la "vedova nera". Certo è che Tongue ha subito un attacco cardiaco dovuto a una reazione allergica acuta.

Il dottor Norman Mounter, istopatologo del St. Mary Hospital di Newport, nell'isola, racconta che si è trattato di una morte insolita, in quanto non è stata trovata alcuna evidenza di anafilassi (gonfiore della lingua, delle labbra e delle vie aeree) tipica delle punture o dei morsi di insetti. In ogni caso, Mounter crede che Tongue abbia avuto una reazione di ipersensibilità acuta a un morso e che questa abbia innescato un attacco cardiaco.

Fonte: The Telegraph →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi ha solo morso un piccolo ragno": non va dal medico e muore poco dopo

Today è in caricamento