Morsa dal ragno violino durante il sonno: paura per una giovane donna
Erano le prime ore di sabato mattina, scrive il Gazzettino, quando una ragazza di Prata di Pordenone ha avvertito un dolore improvviso alla caviglia
E' successo a Pordenone. Una giovane donna di 25 anni è stata morsa da un ragno velenoso durante il sonno. Ora rischia di doversi sottoporre a un intervento chirurgico.
Erano le prime ore di sabato mattina, scrive il Gazzettino, quando la ragazza ha avvertito un dolore improvviso alla caviglia.
Guardia medica, pronto soccorso: non si riusciva proprio a capire che cosa fosse accaduto alla giovane di Prata di Pordenone.
Infine la diagnosi corretta: era un morso del Loxosceles rufescens, il ragno violino. Da allora la ragazza vive giornate di preoccupazione con la paura di dover subire un intervento chirurgico o di portarne un segno indelebile. Il ragno violino è uno dei pochi aracnidi velenosi che si trovano in Italia. .
Il veleno ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti allergici può dar vita al cosiddetto loxoscelismo, con formazione di un'ulcera che può estendersi di alcuni centimetri e che, dopo trattamento medico, tende a guarire dopo parecchie settimane, lasciando al suo posto una cicatrice più o meno estesa.
L'animale di piccole dimensioni che vive nell'ombra e morde solo se minacciato, o se lo si tocca inconsapevolmente, ad esempio girandosi nel letto come probabilmente è accaduto alla ragaza pordenonese nella notte tra venerdì e sabato.