rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rassegna Italia

E' morta l'astrofisica Margherita Hack

Il decesso è avvenuto all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana

E' morta la notte scorsa, all'età di 91 anni, l'astrofisica Margherita Hack. Il decesso è avvenuto all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana.

La scienziata è morta alle ore 4,30 nel polo cardiologico dell'ospedale, dove era stata ricoverata sabato scorso in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano.

Con lei c'erano il marito Aldo, con il quale era sposata da 70 anni, Tatiana, che la assisteva da tempo, la giornalista Marinella Chirico, sua amica personale, e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.

Margherita Hack ha lasciato indicazioni di essere sepolta nel cimitero di Trieste senza alcuna funzione religiosa né civile, con una cerimonia esclusivamente privata. Per rispettare le sue volontà non saranno resi noti né giorno né orario della sepoltura.

Today

VIDEO - Quando disse: "Vorrei crepare senza ammalarmi"

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia di Margherita Hack il seguente messaggio: "Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Margherita Hack, personalità di grande rilievo del mondo della cultura scientifica, che con i suoi studi e il suo impegno di docente ha costantemente servito e onorato l'Italia anche in campo internazionale. Ella ha rappresentato nello stesso tempo un forte esempio di passione civile, lasciando una nobile impronta nel dibattito pubblico e nel dialogo con i cittadini. Partecipo con sinceri sentimenti di vicinanza - conclude Napolitano - al cordoglio di tutte le persone che l'hanno avuta cara".

LA VITA - Nata a Firenze, dopo la laurea in fisica nel 1945 con una tesi sulle Cefeidi (stelle variabili, la cui luminosità cambia periodicamente), la Hack ha iniziato la sua intensa attività scientifica e ricoperto il ruolo di professoressa ordinaria di astronomia all'Università di Trieste dal 1964 all'1 novembre 1992. Sempre a partire dallo stesso anno ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste portandolo a rinomanza internazionale.

Margherita Hack non è soltanto nota per la sua dedizione alla ricerca, ma anche per il suo impegno in campo sociale.
L'astrofisica si è infatti candidata alle elezioni regionali del 2005 in Lombardia, nella lista del Partito dei Comunisti Italiani. Dopo la sua elezione ha però ceduto il seggio. L'anno seguente, eletta alla Camera rinuncia anche a questo ruolo per dedicarsi all'astronomia. Recentemente, lo scorso ottobre, ha dichiarato di appoggiare Nichi Vendola alle elezioni primarie del centrosinistra, mentre al ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi si è espressa in favore di quest'ultimo.


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta l'astrofisica Margherita Hack

Today è in caricamento