rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Morto investito da una moto, l’Inail gli scrive: "Devi pagare i danni"

Un anziano venne travolto da una moto mentre attraversava con il rosso. Dovrà risarcire la famiglia della vittima

Trieste. 16 dicembre 2013. Una moto che percorreva le Rive, davanti alla famosa piazza Unità, centra in pieno un anziano di 89 anni, Claudio Benussi, che stava attraversando la strada con il rosso. Alla guida della moto Alessandro D'Angieri, 49 anni, in giro per lavoro. 

Dopo un mese di ricovero, l'anziano muore. Oggi, l'Inail gli manda una lettera: deve pagare i danni relativi all’invalidità dell’uomo che lo ha investito, e che è rimasto ferito. In tutto quasi 12 mila euro di indennizzo. Come spiega Il Piccolo, si chiama “azione di surrogazione”. In tutto sono 11.803 euro.

L’Istituto di prevenzione degli infortuni sul lavoro ha avviato un’azione di rivalsa nei confronti del pensionato, responsabile diretto dell’investimento che gli è costato la vita ma che al contempo ha causato un danno fisico all’investitore.

Pochi giorni dopo la morte di Benussi, l'uomo alla guida della moto era stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo, in particolare perché "alla guida della propria moto tenendo una velocità non inferiore a 90 km/h (il limite è di 50) ha investito Claudio Benussi che stava attraversando la carreggiata nonostante per lui il semaforo proiettasse luce rossa".

Fonte: Il Piccolo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto investito da una moto, l’Inail gli scrive: "Devi pagare i danni"

Today è in caricamento