rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

È morto Navarro Valls, storico portavoce di Giovanni Paolo II

Si è spento dopo una lunga malattia Joaquin Navarro-Valls, direttore della sala stampa vaticana dal 1984 al 2006: cambiò drasticamente il rapporto fin lì ovattato tra i media e le sacre stanze e restò con Wojtyla fino all'ultimo

È morto dopo una lunga malattia Joaquin Navarro-Valls, direttore della sala stampa vaticana dal 1984 al 2006. La notizia è stata diffusa dal Sir, il Servizio di informazione religiosa. 

Nato a Cartagena il 16 novembre 1936, Navarro-Valls è legato in particolare al pontificato di Giovanni Paolo II. Aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico di direttore della sala stampa vaticana l'11 luglio 2006.

L’indimenticabile portavoce per più di vent'anni è stato al fianco del Papa polacco accompagnandolo nei suoi 104 viaggi in giro per il mondo, nelle tappe fondamentali del suo papato, anche nell'ultimo periodo della malattia.

Membro laico della prelatura dell’Opus Dei, era in stretto contatto a Roma con il fondatore San Josemarìa Escrivá de Balaguer.

Il Foglio scrive:

Navarro Valls cambiò drasticamente il rapporto fin lì ovattato tra i media e le sacre stanze. Portò i giornalisti, le telecamere e le macchine fotografiche fin negli angoli più remoti e intimi del Vaticano, aprendo porte e portoni fin lì per lo più chiusi. Una svolta che non piacque a tutti, ma che era benedetta e appoggiata in toto da Karol Wojtyla.

Fonte: Il Foglio →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Navarro Valls, storico portavoce di Giovanni Paolo II

Today è in caricamento