rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Addio a Pluto, il cane simbolo dell'Aquila post-terremoto

Non era un cane qualsiasi, era il simbolo dei cittadini aquilani che non hanno lasciato la loro terra dopo il devastante terremoto del 2009: è morto senza soffrire

E' morto Pluto: non era un cane qualsiasi, era il simbolo dei cittadini aquilani che non hanno lasciato la loro terra nonostante le difficoltà gigantesche post-sisma. 

Era un animale libero, senza padroni, sempre presente agli appuntamenti pubblici nel cuore dell'Aquila in questi anni difficili.

"Due giorni fa - rende noto la pagina Facebook sui cani dell'Aquila - il suo stato è improvvisamente e drasticamente peggiorato: a causa di un'ulcera alla bocca e probabilmente alla diffusione della neoplasia di cui soffriva, non riusciva più a nutrirsi e nemmeno a bere. Ricoverato al canile sanitario della Asl, il veterinario responsabile, che pure lo ha sottoposto a cure e reidratazione, non ha potuto far altro che constatarne lo stato già agonico. Pluto si è addormentato senza soffrire". 

Un pezzo di storia, rimasto nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Riusciva a dare calore anche a coloro che avevano perso tutto. Ciao Pluto, e grazie.

Fonte: Il Centro →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Pluto, il cane simbolo dell'Aquila post-terremoto

Today è in caricamento